WALK FOR CLEAN PLANET ARRIVA AD ALBA. VI RACCONTO QUANTO È DIVERTENTE CAMMINARE E PULIRE L’AMBIENTE

La città di Alba, in Piemonte, diventa protagonista della nostra camminata ecologica. Divertimento, socialità, ecologia e attività motoria sono stati i propulsori per rendere il nostro mondo più pulito!

Domenica 30 maggio 2021 CURVY PRIDE – APS ha avuto il suo battesimo ufficiale nella bellissima città di Alba, capitale delle Langhe, in Piemonte. Credo che possiate comprendermi quando vi dico che per me è stata una grande emozione presentare l’Associazione davanti a tutti, indossando la nostra maglietta della felicità, e raccontare i nostri valori proprio nella mia città. L’evento è stato un successo, per camminare e pulire l’ambiente abbiamo messo insieme un bel gruppetto di volontari e abbiamo liberato dai rifiuti un intero parco e una bella fetta di strada provinciale. Ma partiamo dall’inizio: cos’è WALK FOR CLEAN PLANET?

Camminare e pulire l’ambiente: la storia della nostra idea

Questo splendido progetto ecologico nasce dall’idea di una delle nostre socie, Silvia Massaferro, che qualche anno fa, dopo aver partorito il suo bimbo, si ritrova con qualche chiletto in più e decide quindi di fare attività fisica leggera e comincia a camminare lungo il litorale della sua città, Loano. Così facendo Silvia fa movimento, abitua il bimbo a stare fuori, respirando aria di mare e godendo della bellezza del suo territorio. Noi mamme sappiamo molto bene quanto sia difficile il primo periodo a casa coi neonati e quanto sia utile uscire, vestirci, incontrare e sorridere alle persone!

Durante queste passeggiate Silvia si rende conto, purtroppo, che le spiagge e i litorali della sua bellissima Liguria non sempre sono puliti. Nonostante la manutenzione dei comuni, trova angoli davvero sporchi, pieni di rifiuti, vere discariche a cielo aperto! Caspita, che inciviltà, che disprezzo del bello, della Natura, dei luoghi di tutti! Silvia è giustamente indignata e comincia a portare con sé, durante quelle passeggiate, un sacchetto per raccogliere la plastica, i mozziconi, le cartacce che trova sul suo cammino.

Nel giro di poco tempo il sacchetto diventa due sacchetti, poi tre e Silvia comincia ad avere compagnia durante queste sue piccole uscite. Le viene in mente, allora, che potrebbe organizzare dei veri e propri eventi in cui potrebbero farle compagnia tutte le persone che sono sensibili a questo argomento. Detto fatto, nasce #walkforcleanplanet e il gruppo di volontari diventa una realtà nella sua città, tanto da ottenerne anche il patrocinio. -Al fondo dell’articolo troverete il link per leggere l’articolo che Silvia scrisse per raccontare le sue uscite-.

Un gesto di civiltà che aiuta il nostro pianeta

Tornando ad oggi, l’evento nella città di Alba ci ha permesso di incontrare persone che hanno voglia di stare insieme, di fare attività fisica all’aperto, di vivere in un ambiente più pulito e di educare tutti, soprattutto i giovani e giovanissimi, a rispettare il nostro pianeta, cosa che dovrebbe essere normale ma che come ben sappiamo, non è.

Durante la nostra mattinata alla ricerca di rifiuti non sono certo mancati i momenti divertenti: abbiamo riso (per non piangere) quando due ragazze, in mezzo all’erba alta ai margini del parco, hanno trovato addirittura una tenda da campeggio abbandonata! Un po’ più in là abbiamo scovato un mucchietto di vestiti da uomo e non troppo lontano una zappa con della terra smossa: la prima cosa che abbiamo pensato è stata di essere sul luogo del crimine, in una puntata di CSI! Tranquilli, abbiamo subito chiamato i responsabili del comune che hanno poi rilevato essere tutto a posto, ma ci abbiamo ricamato su un bel po’! Non vi dico poi le bottiglie, le lattine, i pacchetti di sigarette e i mozziconi. Alla fine della nostra camminata ecologica abbiamo radunato un bel “bottino” di spazzatura e siamo tornati a casa con la certezza di aver contribuito a migliorare il nostro mondo. #walkforcleanplanet coniuga attività motoria, ecologia e socialità. Dopo mesi e mesi in cui la pandemia ci aveva chiusi in casa è stato splendido incontrare persone conosciute e fare nuove amicizie.

Siccome le cose belle, quando le condividi con gli altri diventano ancora più belle, ho coinvolto nell’organizzazione L’Alba del TONIC Walking, Associazione sportiva che ha partecipato con entusiasmo insieme a diverse socie, portando ancora più allegria e divertimento nel gruppo.

Ringraziamo la Città di Alba per averci concesso il patrocinio, averci sostenuto e aver partecipato all’evento. Ci tengo a sottolineare il fatto che i servizi di pulizia del comune sono attivi e costanti ma purtroppo l’inciviltà corre veloce, spesso più dei servizi pubblici.

CURVY PRIDE – APS sostiene i valori di tutte quelle realtà che lavorano attivamente per migliorare il mondo in cui viviamo, a cominciare da Legambiente.

Se vuoi organizzare #walkforcleanplanet anche nella tua città, se hai o fai parte di un’associazione, se ti piace l’idea di essere referente CURVY PRIDE – APS e vuoi collaborare al nostro progetto scrivi a walkforcleanplanet@gmail.com

Articolo scritto da Fabiana Sacco, socia e direttrice di CURVY PRIDE – APS che dedica parte del suo tempo alla crescita del Curvy Pride Blog.

Un grazie a tutte le socie e soci che che credono nell’ Associazione CURVY PRIDE – APS impegnandosi nel volontariato.

Fabiana Sacco è stata consulente di bellezza per più di 25 anni nei quali ha raccolto le confidenze, le paure e i sogni di centinaia di donne. Il suo cammino di crescita l’ha portata a diventare una Coach e il suo lavoro è aiutare tutte le donne che vogliono stare bene nella loro forma fisica, qualunque essa sia.
“Curvy Pride rispecchia alla perfezione i miei valori ed esserne membro è per me un onore, tutte insieme cambieremo il mondo!”
MAIL fabythecurvycoach@gmail.com, mi trovi anche su FB
https://www.facebook.com/fabianasaccocurvycoach
e su IG https://www.instagram.com/faby_the_curvy_coach/?hl=it

Autore: Fabiana Sacco Curvy Coach

Consulente di bellezza per più di 25 anni, conosco profondamente il mondo femminile. Il mio percorso di crescita personale mi ha portata a diventare una Coach, la mia professione è aiutare le donne a trovare, sviluppare e usare i propri talenti, a guardarsi finalmente con occhi nuovi per crearsi una vita più felice e ricca di significato. Adoro cantare e ho una fissazione per le sopracciglia perfette, sono la prima cosa che guardo in una donna!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...