Il tuo cruccio è la pancetta? In questo articolo ti indicherò alcuni modi per renderla meno protagonista dei tuoi outfits ed ottenere una silhouette più fluida e affusolata. La donna curvy con proporzioni aggraziate è molto femminile e spesso sexy e quando si è dotate di abbondanza ci sono alcuni particolari da valutare; può esserci il desiderio di camuffare delle gambe in carne oppure dei fianchi generosi. Un piccolo tormento ricorrente in molte donne -anche non curvy- è quello della pancetta con le manie di protagonismo e che insistentemente vuole farsi notare.
Fondamentale per una buona riuscita dell’outfit è sicuramente indossare il giusto intimo modellante. Sappiamo che una culotte fa la differenza, ma non tutte le culotte sono uguali.
Ci sono parecchi modelli di culotte e slip che si possono utilizzare per nascondere i rotolini attorno al ventre. Personalmente preferisco quelli che si fermano poco prima delle costole oppure quelle che arrivano fin sotto al seno. Sotto agli abiti è meglio utilizzare i body interi a mezza gamba. Questi indumenti aiutano moltissimo e armonizzano la figura e non avrete il fastidioso segno dell’elastico.
Per quanto riguarda gli abiti, se avete una pancetta “insistente” -per intenderci non quella di Venere- la cosa migliore da fare è indossare abiti che segnino il punto vita più in alto di dove la natura lo ha messo.
Gli abiti più adatti sono quelli stile impero che si stringono sotto al seno, oppure gli abiti con forma ad A. Altrimenti vanno bene anche abiti che abbiano una grande fascia alta sopra la vita e poi si aprono morbidi o intrecciati verso i fianchi, con la vita poco segnata.

Oppure optate per abbinamenti gonna/pantalone e camicia/maglia che arrivi almeno all’inizio del bacino. Generalmente è sconsigliabile indossare magliette, camicie o bluse e top che si fermano al punto vita o sulla pancia. Molto meglio assicurarsi che il capo copra bene fino a sotto la pancia. Meglio scegliere modelli morbidi, che scivolino e che non siano aderenti o troppo fini.

Le fantasie troppo grandi e i colori sgargianti non aiutano, meglio scegliere la tinta unita, tinte scalate e fantasie medie.
Se la pancetta è abbondante, meglio non indossare abbinamenti che creino grandi stacchi di colore nella zona della vita/pancia, meglio optare per tono su tono, monocromatico o con sfumature che nella parte centrale si assomigliano.
Evitate i volant e le arricciature in vita. Se la pancia non è troppo prominente e gonfia sono ottimi abiti e maglie con colli cascanti che richiamano il motivo anche fino al bacino o oltre.

Aiuta anche molto spostare l’attenzione sul décolleté utilizzando scollature e colori o accessori più appariscenti nella parte alta dal seno in su. Anche il make-up e il giusto taglio di capelli donano grazia, femminilità e rendono tutta la figura più aggraziata, spostando l’attenzione verso l’alto.
Nella stagione opportuna la giacca o il gilet lungo sono di grande aiuto per slanciare la figura, in primavera potete optare per degli spolverini leggeri o addirittura di tulle elasticizzato o pizzo, sotto indossate una blusa o una maglia morbide sulla pancia e il gioco è fatto. La forma da scegliere è quella svasata o ad A.
Parlando di pantaloni, i migliori sono quelli a vita alta, ma qui ci sono altri fattori che entrano in gioco: a differenza della gonna, il pantalone mette in evidenza le gambe, di conseguenza non a tutte sta bene.
I tessuti migliori da utilizzare sono quelli scivolati, che seguono il corpo senza stringere, mediamente morbidi e che non si gonfiano. Cotone leggermente elastico, tessuti misti come cotone e viscosa; lana di medio peso, raso, seta, viscosa, ma anche pizzo, tulle elastico medio, chiffon e pure il jersey poco elastico e di media pesantezza.
Giocate con i colori, dove il più scuro rimanga della parte centrale, oppure indossate un colore scuro del top e una giacca chiara o a fantasia.
Usando sapientemente questi trucchetti si può ottenere un notevole miglioramento di look. Fatemi sapere se questi accorgimenti vi sono stati utili!
Questo articolo è stato scritto dalla socia e blogger Paula Elena Liguori che dedica parte del suo tempo alla crescita del Curvy Pride blog.
Un grazie a tutte le socie ed i soci che credono nell‘associazione CURVY PRIDE – APS impegnandosi nel volontariato.
Ottimi consigli. Indosso sempre i pantaloni e gonne a vita alta, non solo danno una bella figura ma anche lo trovo piu comodi.
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Ivana, grazie dell’apprezzamento 💓 I pantaloni e le gonne a vita alta sono perfetti.
"Mi piace""Mi piace"