CURVY: COME CAMUFFARE LA PANCIA

Consigli mirati per camuffare la pancia. Tagli di abiti, tessuti e intimo adatti.

Il tuo cruccio è la pancetta? In questo articolo ti indicherò alcuni modi per renderla meno protagonista dei tuoi outfits ed ottenere una silhouette più fluida e affusolata. La donna curvy con proporzioni aggraziate è molto femminile e spesso sexy e quando si è dotate di abbondanza ci sono alcuni particolari da valutare; può esserci il desiderio di camuffare delle gambe in carne oppure dei fianchi generosi. Un piccolo tormento ricorrente in molte donne -anche non curvy- è quello della pancetta con le manie di protagonismo e che insistentemente vuole farsi notare.

Fondamentale per una buona riuscita dell’outfit è sicuramente indossare il giusto intimo modellante. Sappiamo che una culotte fa la differenza, ma non tutte le culotte sono uguali.

Ci sono parecchi modelli di culotte e slip che si possono utilizzare per nascondere i rotolini attorno al ventre. Personalmente preferisco quelli che si fermano poco prima delle costole oppure quelle che arrivano fin sotto al seno. Sotto agli abiti è meglio utilizzare i body interi a mezza gamba. Questi indumenti aiutano moltissimo e armonizzano la figura e non avrete il fastidioso segno dell’elastico.

Per quanto riguarda gli abiti, se avete una pancetta “insistente” -per intenderci non quella di Venere- la cosa migliore da fare è indossare abiti che segnino il punto vita più in alto di dove la natura lo ha messo.

Gli abiti più adatti sono quelli stile impero che si stringono sotto al seno, oppure gli abiti con forma ad A. Altrimenti vanno bene anche abiti che abbiano una grande fascia alta sopra la vita e poi si aprono morbidi o intrecciati verso i fianchi, con la vita poco segnata.

Abito morbido, vita alta, scollo intrecciato

Oppure optate per abbinamenti gonna/pantalone e camicia/maglia che arrivi almeno all’inizio del bacino. Generalmente è sconsigliabile indossare magliette, camicie o bluse e top che si fermano al punto vita o sulla pancia. Molto meglio assicurarsi che il capo copra bene fino a sotto la pancia. Meglio scegliere modelli morbidi, che scivolino e che non siano aderenti o troppo fini.

Top morbido che scende fin sotto la pancia

Le fantasie troppo grandi e i colori sgargianti non aiutano, meglio scegliere la tinta unita, tinte scalate e fantasie medie.

Se la pancetta è abbondante, meglio non indossare abbinamenti che creino grandi stacchi di colore nella zona della vita/pancia, meglio optare per tono su tono, monocromatico o con sfumature che nella parte centrale si assomigliano.

Evitate i volant e le arricciature in vita. Se la pancia non è troppo prominente e gonfia sono ottimi abiti e maglie con colli cascanti che richiamano il motivo anche fino al bacino o oltre.

Abito motivo cascante

Aiuta anche molto spostare l’attenzione sul décolleté utilizzando scollature e colori o accessori più appariscenti nella parte alta dal seno in su. Anche il make-up e il giusto taglio di capelli donano grazia, femminilità e rendono tutta la figura più aggraziata, spostando l’attenzione verso l’alto.

Nella stagione opportuna la giacca o il gilet lungo sono di grande aiuto per slanciare la figura, in primavera potete optare per degli spolverini leggeri o addirittura di tulle elasticizzato o pizzo, sotto indossate una blusa o una maglia morbide sulla pancia e il gioco è fatto. La forma da scegliere è quella svasata o ad A.

Parlando di pantaloni, i migliori sono quelli a vita alta, ma qui ci sono altri fattori che entrano in gioco: a differenza della gonna, il pantalone mette in evidenza le gambe, di conseguenza non a tutte sta bene.

I tessuti migliori da utilizzare sono quelli scivolati, che seguono il corpo senza stringere, mediamente morbidi e che non si gonfiano. Cotone leggermente elastico, tessuti misti come cotone e viscosa; lana di medio peso, raso, seta, viscosa, ma anche pizzo, tulle elastico medio, chiffon e pure il jersey poco elastico e di media pesantezza.

Giocate con i colori, dove il più scuro rimanga della parte centrale, oppure indossate un colore scuro del top e una giacca chiara o a fantasia.

Usando sapientemente questi trucchetti si può ottenere un notevole miglioramento di look. Fatemi sapere se questi accorgimenti vi sono stati utili!

Questo articolo è stato scritto dalla socia e blogger Paula Elena Liguori che dedica parte del suo tempo alla crescita del Curvy Pride blog

Un grazie a tutte le socie ed i soci che credono nell‘associazione CURVY PRIDE – APS impegnandosi nel volontariato.  

Autore: Paula Elena Liguori

Sono fondamentalmente una ottimista non convenzionale. Amo gli amici, apprezzo la vita mondana e lo spettacolo. Son cresciuta tra spilli e tessuti di mia madre e quadri e canzoni di mio padre, trasversalmente fra la rigida educazione al lavoro e la voglia di far festa. Sono una couturiere. Lavoro come fashion designer, stylist. Sono nel settore della moda e della sartoria da oltre 15 anni, durante i quali ho frequentato riconosciuti corsi di formazione professionale. Grazie alla mia poliedrica natura e alla preparazione scelta, sono in grado di gestire tutto il processo di realizzazione dell'outfit e dello scenario. Realizzo desideri d'immagine mirati ed esclusivi. I am basically an unconventional optimist. I love friends, I appreciate the social life and the show. I grew up between my mother's pins and fabrics and my father's paintings and songs, transversely between the rigid education at work and the desire to party. I'm a Couturiere.I work as a fashion designer and stylist. I have been in the fashion and tailoring sector for over 15 years, during which I attended recognized professional training courses. Thanks to my multifaceted nature and the chosen preparation, I am able to manage the whole process of creating the outfit and the scenery. I realize targeted and exclusive image desires.

3 pensieri riguardo “CURVY: COME CAMUFFARE LA PANCIA”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: